Condizioni di Garanzia 

e

Funzionamento del Servizio

Ogni macchinario venduto da Pulimacchine srl viene attentamente controllato durante tutte le fasi del processo produttivo e prima della spedizione al Cliente.

Questo garantisce un livello di qualità molto elevato, in costante miglioramento grazie ai feedback dei nostri clienti.

Nonostante i nostri sforzi, alcuni componenti dei macchinari con l’utilizzo potrebbero presentare alcune anomalie.

Pulimacchine srl è tra i pochissimi sul web ad aver organizzato una vera assistenza post-vendita su tutto il territorio nazionale con operatori esperti e meccanici riparatori specializzati, andando contro corrente alla maggioranza delle aziende del mondo online che si limita esclusivamente a vendere.

1-   Periodo di copertura della garanzia

1.1   In caso di macchinari nuovi, l’articolo 1495 del codice civile, in conformità ai regolamenti europei in materia di Garanzia, stabilisce che un prodotto destinato ad uso professionale/industriale (quindi acquistato con Partita Iva in fattura) ha diritto ad un periodo di garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto.

1.2   Nel caso di

  • Macchinari particolari con garanzia indicata da 2 a 5 anni
  • Accordi particolari/personalizzati
  • Macchinari usati

il periodo di Garanzia concordato è indicato sulla fattura di vendita dove il macchinario è identificato da un numero univoco di matricola.

1.3   In fattura viene indicato l’esatto periodo concordato di copertura della Garanzia del singolo macchinario (dal … al … ).

1.4   Nel caso di macchinari usati, qualora la fattura (sotto la voce Garanzia) non riportasse alcuna data, significa che per accordi fra le parti, il macchinario NON è coperto da nessuna Garanzia.

2-   Centri di assistenza

2.1   Al fine di essere sempre più “vicino al Cliente”, il Servizio di Assistenza Tecnica Pulimacchine mette a disposizione una capillare rete di Assistenza altamente qualificata su tutto il territorio nazionale. 

2.2   Trattandosi di una rete in continua espansione e aggiornamento, il nostro cliente può in qualsiasi momento chiedere a Pulimacchine il Centro Assistenza più vicino (per Richiesta Centro Assistenza Tecnica – Clicca quiin modo da avere negli anni un punto di riferimento sicuro e professionale per le manutenzioni e l’approvvigionamento dei ricambi.

3-   Attivazione servizio di assistenza in garanzia

3.1   Suggeriamo sempre un’attenta lettura del Manuale d’Istruzioni allegato ad ogni nostro macchinario. Infatti molti inconvenienti fra quelli segnalati sono spesso determinati dall’imperizia nell’uso del macchinario a causa del non rispetto delle prescrizioni riportate nel Manuale (circostanze NON coperte dalla Garanzia)

3.2   Alcune problematiche, quelle meno complesse, vengono spesso risolte facilmente attraverso il semplice supporto telefonico fornito da un nostro Tecnico Specializzato che risponde al numero 335 7158865 (abilitato per chiamate, videochiamate e WhatsApp)

3.3   Per le problematiche più complesse, non risolvibili al telefono o tramite normali operazioni di verifica da parte dell’utente, dopo che il nostro tecnico ha valutato la natura del problema ed individuato la modalità più semplice e veloce per la completa risoluzione, il cliente potrà decidere autonomamente se:

  1. recarsi presso un centro assistenza autorizzato (consigliato dal nostro tecnico) con il macchinario o semplicemente con il pezzo danneggiato (il pezzo danneggiato dovrà esser accompagnato dal seguente modulo identificativo – clicca qui).
  2. imballare il prodotto o il solo pezzo danneggiato (il pezzo danneggiato dovrà esser accompagnato dal seguente modulo identificativo – clicca qui) per consentirne il ritiro da parte di un corriere e inviarlo presso la nostra sede (oppure presso una nostra officina autorizzata)
  3. Richiedere l’uscita presso la propria sede di un nostro tecnico specializzato. Si evidenzia che l’uscita, i km del furgone e la trasferta del personale sono servizi sempre attivi (h24 – 7gg), ma a pagamento (anche nel caso di Garanzia applicata) per Compilazione Richiesta Assistenza presso Cliente – Clicca qui

4- Modalità generali di esecuzione assistenza e garanzia

4.1   I macchinari venduti sono coperti dal periodo di garanzia (vedi punto 1- Periodo di copertura della garanzia) per difetti di conformità, ai sensi degli arti 128 ss. d.lgs. n. 206/2005.

4.2   La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.

4.3   La garanzia si applica ai macchinari:

  • in regola con le manutenzioni richieste dal costruttore
  • che presentino un difetto di conformità (certificato da un ispettore incaricato dalla Casa Madre)
  • utilizzati correttamente
  • utilizzati nel rispetto della loro destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al bene acquistato.

4.4   In caso di difetto di conformità del macchinario, si provvederà al ripristino dello stesso mediante riparazione in garanzia.

4.5   La garanzia coprirà i costi relativi all’intervento sui componenti sostituiti e la manodopera necessaria alla sostituzione.

4.6   Se in occasione di intervento da parte di Officina Autorizzata il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, verrà fornita al Cliente tempestiva comunicazione, circostanziata di tutte le informazioni dettagliate circa la natura del difetto riscontrato e le cause (diverse dalla non conformità) che lo hanno eventualmente generato.

4.7   In tal caso verrà contestualmente trasmesso preventivo dei costi di ripristino del macchinario non coperti dalla garanzia.

4.8   La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli con difetti di fabbricazione riscontrabili esclusivamente nelle nostre officine assistenza autorizzate o dal costruttore.

4.9   Nessuna garanzia verrà riconosciuta su prodotti riparati da centri ed officine non espressamente autorizzati da Pulimacchine.

4.10 Non verranno effettuati rimborsi spese da parte di Pulimacchine circa l’esecuzione arbitraria da parte del Cliente di riparazioni presso officine di propria fiducia salvo il caso vi sia stata una nostra preliminare e specifica autorizzazione.

4.11 Alcune parti della macchina, normalmente soggette ad usura, sono considerate come parti non coperte da Garanzia (cinghie, lame, filtri, teflon, spazzole, flap, etc.)..  Nel caso in cui alcune di queste parti (o tutte) siano identificate come “causa” del disservizio del macchinario, il Centro Assistenza imputerà al Cliente tutti i costi.

4.12 Con lo stesso criterio verranno trattati tutti i macchinari che dovessero risultare privi di ogni difetto di conformità e/o aventi malfunzionamenti causati da condizioni o fattori esterni alla garanzia (esempio: calcare e incrostazioni, danni alle parti elettriche, manutenzioni non effettuate, cadute, utilizzo di prolunghe elettriche non adeguate, apparecchio non idoneo al tipo di lavoro/utilizzo svolto, rotture in genere sulle parti estetiche ed accessori, utilizzi non previsti per il macchinario)

5-   Tempi di riparazione

5.1   I tempi di riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore, dalla loro organizzazione sul territorio di assistenze e distribuzione dei ricambi (necessari per il ripristino del macchinario).

5.2   Pulimacchine non potrà mai, in alcun caso, essere gravata da:

  • oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento dei macchinari soggetti alla garanzia,
  • oneri o danni per i tempi necessari per il reperimento delle componenti necessarie alla riparazione,
  • oneri o danni per i tempi impiegati per l’esecuzione del servizio di riparazione in garanzia,
  • oneri o danni per eventuali ritardi nella riparazione,
  • rimborsi per gli eventuali costi di trasporto sostenuti dall’utente per la consegna diretta (o il recapito nel caso di spedizione tramite corriere) del macchinario presso una nostra officina autorizzata.

 


Responsabilità

Pulimacchine srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel proprio sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Pulimacchine srl. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per qualsiasi causa, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Promesse & Raccomandazioni

In conclusione, il nostro sforzo costante è quello di riuscire a realizzare l’assistenza nei tempi più brevi possibili e nei modi che garantiscano il maggior grado di soddisfazione per il cliente, cercando di assecondare le richieste, nel rispetto totale e nei limiti delle leggi vigenti a tutela del consumatore in materia di garanzia ed assistenza. Ricordando che siamo tra i pochissimi sul web ad aver organizzato una vera e propria assistenza postvendita con tanto di operatori esperti / meccanici riparatori specializzati, quando invece, la maggioranza delle aziende del mondo online, si limita esclusivamente a vendere. 

Suggeriamo sempre un’attenta lettura del manuale di istruzioni allegato ai prodotti prima dell’uso. Infatti moltissimi inconvenienti tra quelli segnalatici sono spesso determinati dall’imperizia nell’uso dell’oggetto a causa del non rispetto delle prescrizioni riportate nel manuale (questa specifica circostanza non è coperta dalla garanzia).